Asse.Co.

Grazie all’intesa sottoscritta tra il Ministero del Lavoro e l’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro, attraverso l’Asse.Co., azienda e Consulente del Lavoro in possesso dei requisiti, avviano un sistema volontario di controllo della corretta gestione dei rapporti di lavoro. Nei confronti del Ministero del Lavoro e dei terzi, si certifica, quindi, la regolarità nella gestione dei rapporti di lavoro presenti in azienda.

Laura Santarosa è Consulente del Lavoro certificato per redigere Asse.Co., avendo svolto specifico corso abilitante.

Cerca il Consulente del Lavoro abilitato e verifica l’azienda asseverata al seguente link http://www.consulentidellavoro.gov.it/index.php/home/asse-co

Asse.co. è lo strumento che rafforza la cultura della legalità e determina almeno due benefici per i datori di lavoro:

  • le aziende che ottengono la conformità entrano a far parte dei criteri di selezione dell’attività ispettiva del Ministero del Lavoro. Quest’ultimo terrà quindi conto delle aziende “asseverate” nella definizione degli accertamenti, concentrandosi in via prioritaria sulle aziende non “certificate”. Può in ogni caso divenire oggetto di verifica ispettiva anche l’azienda asseverata, se rientra fra le aziende asseverate controllate a campione, se l’indagine è richiesta dall’autorità giudiziaria o amministrativa, se l’indagine sull’azienda è specificamente richiesta.
  • l’asseverazione può essere utilizzata dalle aziende anche per la verifica delle regolarità delle imprese negli appalti privati. L’Asse.Co. non è il documento unico regolarità contributiva (DURC) ma può essere utilizzato ad integrazione di questo.
  • L’Asse.Co. ha una durata di 12 mesi, può essere rinnovato, decade se i requisiti vengono meno.

Per ottenere l’Asse.Co, il datore di lavoro deve dichiarare – dopo adeguata verifica – l’assenza di illeciti in materia di lavoro minorile, lavoro nero, sicurezza e tempi di lavoro. In qualità di Consulente del Lavoro, Laura Santarosa verifica il rispetto della contrattazione collettiva, la sussistenza dei requisiti per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva (Durc), dichiarandone quindi la conformità al dettato contrattuale e normativo.

L’Asse.Co. può fare la differenza per la tua azienda!

Vuoi saperne di più? Compila il modulo riportato sotto  per ricevere maggiori informazioni.

Hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Compila il form a destra inserendo i tuoi dati e specificando le tue esigenze. Ti ricontatteremo a breve rispondendo alle tue richieste e segnalandoti la soluzione più adatta e te.

Contact Us