Welfare Aziendale: un’opportunità!
Il welfare aziendale è un nuovo modo di pensare l’azienda.
E’ l’insieme beni e servizi la cui utilizzazione è messa a disposizione dall’azienda ai propri dipendenti e ai loro familiari con lo scopo di migliorarne la vita lavorativa e il potere di acquisto; ma è anche l’insieme di accorgimenti per rendere flessibile e conciliante la vita lavorativa con le esigenze familiari: il restyling degli orari di lavoro, la conciliazione con la vita familiare, la banca ore, la formazione, i permessi speciali, il coinvolgimento, la carriera e i risvolti pensionistici.
Perché scegliere il welfare? Ripartire dai lavoratori.
Il welfare non necessariamente costa! Il welfare migliora il clima aziendale, determina un ritorno di immagine per l’azienda, rende i lavoratori più fidelizzati e diminuisce il turn over. Inoltre, le flexible benefit comportano per l’azienda e i dipendenti interessanti benefici fiscali, dalla non concorrenza alla formazione del reddito, all’abbattimento del cuneo fiscale, determinando l’integrale deducibilità del valore del welfare dal reddito di impresa.
I beni e i servizi che puoi mettere a disposizione sono quelli previsti dalla norma:
- Istruzione e scuola, anche rimborsabili
- Cassa Sanitaria
- Fringe Benefits
- Interessi passivi su mutui e finanziamenti
- Previdenza complementare
- Trasporto collettivo-convenzioni
- Buoni pasto
- servizi afferenti le aree educazione, istruzione, culto, ricreazione, assistenza sociale o sanitaria
Possiamo aiutarti a introdurre il welfare aziendale utilizzando questa quattro fasi:
- Analisi e coinvolgimento dei lavoratori: verifichiamo la tua situazione aziendale, i bisogni concreti della popolazione aziendale, il budget e risorse a disposizione. Verifichiamo la fattibilità!
- Progettazione: scegli con noi la fonte normativa (regolamento aziendale, regolamento aziendale con efficacia negoziale, accordo sindacale di II livello per l’erogazione dei premi); se sono presenti le RSU, coinvolgiamole. Ti aiutiamo a cercare i fornitori dei servizi scelti.
- Realizzazione e informazione ai lavoratori: pensiamo ad una comunicazione efficace, eventuali convenzioni, comunichiamolo ai tuoi dipendenti.
- Monitoraggio: analizziamo periodicamente l’andamento, l’efficienza e la funzionalità del piano e, se necessario, apportiamo eventuali modifiche.

Attraverso la nostra assistenza potrai introdurre un sistema di welfare nella tua azienda, avendo a disposizione, a tua scelta, un back office amministrativo dedicato o un portale che può rendere il welfare un’esperienza semplice!
Hai bisogno di una consulenza? Contattami!
Compila il form a destra inserendo i tuoi dati e specificando le tue esigenze. Ti ricontatteremo a breve rispondendo alle tue richieste e segnalandoti la soluzione più adatta e te.