Welfare Aziendale: un’opportunità!

Il welfare aziendale è un nuovo modo di pensare l’azienda.

E’ l’insieme beni e servizi messi a disposizione dall’azienda ai propri dipendenti e ai loro familiari con lo scopo di migliorarne la vita lavorativa e il potere di acquisto, ma anche l’insieme di accorgimenti per rendere flessibile e conciliante la vita lavorativa con le esigenze familiari: il restyling degli orari di lavoro, la conciliazione con la vita familiare, la banca ore, la formazione, i permessi speciali, il coinvolgimento, la carriera e i risvolti pensionistici.

Perché scegliere il welfare? Ripartire dai lavoratori.

Il welfare non necessariamente costa! Il welfare migliora il clima aziendale, determina un ritorno di immagine per l’azienda, rende i lavoratori più fidelizzati e diminuisce il turn over. Inoltre, le flexible benefit comportanto per l’azienda e i dipendenti interessanti benefici fiscali, dalla non concorrenza alla formazione del reddito, all’abbattimento del cuneo fiscale, determinando l’integrale deducibilità del valore del welfare dal reddito di impresa.

I beni e i servizi che puoi mettere a disposizione sono quelli previsti dalla norma:

  • Istruzione e scuola
  • Cassa Sanitaria
  • Fringe Benefits
  • Interessi passivi su mutui e finanziamenti
  • Previdenza complementare
  • Trasporto collettivo-convenzioni
  • Buoni pasto
  • Educazione, istruzione, culto, ricreazione, assistenza sociale o sanitaria

Possiamo aiutarti a introdurre il welfare aziendale utilizzando questa quattro fasi:

  1. Analisi e coinvolgimento dei lavoratori: verifichiamo la tua situazione aziendale, i bisogni concreti della popolazione aziendale, il budget e risorse a disposizione. Verifichiamo la fattibilità!
  2. Progettazione: scegli con noi la fonte normativa (regolamento aziendale, regolamento aziendale con efficacia negoziale, accordo sindacale di II livello per l’erogazione dei premi); se sono presenti le RSU, coinvolgiamole. Ti aiutiamo a cercare i fornitori dei servizi scelti.
  3. Realizzazione e comunicazione ai lavoratori: stendiamo la fonte normativa, eventuali convenzioni, comunichiamolo ai tuoi dipendenti.
  4. Monitoraggio: analizziamo periodicamente l’andamento, l’efficienza e la funzionalità del piano e, se necessario, apportiamo eventuali modifiche.

Attraverso la nostra assistenza potrai introdurre un sistema di welfare nella tua azienda, avendo a disposizione, a tua scelta, un back office amministrativo dedicato o un portale che può rendere il welfare un’esperienza semplice!

Richiedimi l’analisi in pdf del welfare ccnl industria metalmeccanica e PMI o l’informativa sul welfare!

Compila il modulo riportato sotto  per saperne di più. Il welfare è un’opportunità, troviamo insieme la soluzione ideale per la tua azienda!

Hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Compila il form a destra inserendo i tuoi dati e specificando le tue esigenze. Ti ricontatteremo a breve rispondendo alle tue richieste e segnalandoti la soluzione più adatta e te.

Contact Us