Microcredito

L’operazione Microcredito è un’iniziativa di recentissima istituzione che ha l’obiettivo di sostenere l’imprenditorialità e/o l’autoimprenditorialità come forma di impiego, talvolta alternativa all’occupazione subordinata.

Si tratta di una forma di finanziamento destinata esclusivamente ai soggetti che, all’atto di presentazione dell’istanza, sono già iscritti al Registro delle Imprese o iscritti agli Ordini professionali e sono in possesso di partita IVA.

Il finanziamento non può eccedere il limite di €25.000 per ciascun beneficiario, eventualmente elevabile a €35.000 se sussistono alcune condizioni particolari.

Tale finanziamento è concesso – come previsto dal decreto – anche alternativamente:

  • all’acquisto di beni (incluse materie prime per la produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita) o di servizi strumentali all’attività svolta (compreso il pagamento dei canoni delle operazione di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative). I finanziamenti possono essere concessi anche nella forma di microleasing finanziario.
  • a fronteggiare la retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori.
  • al pagamento di corsi di formazione volti a elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti. I finanziamenti concessi alle società di persone e alle società cooperative possono essere destinati anche a consentire la partecipazione a corsi di formazione da parte dei soci.

Il rimborso dei finanziamenti deve avvenire in massimo 7 anni e con rate trimestrali.

La normativa non prevede l’applicazione di tasso di interesse calmierato, così come per i finanziamenti finalizzati all’inclusione sociale e finanziaria. Il tasso di interesse per le operazioni di Microcredito alle imprese, quindi, dovendo includere anche il costo dei servizi ausiliari potrà essere più alto.

La Consulente del Lavoro Laura Santarosa è disponibile ad assistere gratuitamente, nella prima fase, gli interessati ad accedere al microcredito, attraverso:

  • consulenza iniziale, reperimento istituto bancario sul territorio
  • prenotazione telematica del voucher

Verifica qui il Consulente del Lavoro che ha aderito all’iniziativa più vicino a te http://www.consulentidellavoro.it/index.php/cdl-microcredito

Compila il modulo riportato sotto per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento.

Hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Compila il form a destra inserendo i tuoi dati e specificando le tue esigenze. Ti ricontatteremo a breve rispondendo alle tue richieste e segnalandoti la soluzione più adatta e te.

Contact Us