Apprendisti

Lo studio ti offre assistenza nella gestione documentale della formazione degli apprendisti con l’ausilio di un software che ti aiuta a redigere i documenti obbligatori a certificazione della formazione impartita.

L’apprendistato è un contratto a causa mista. Questo significa che le aziende che assumono un apprendista si obbligano a erogare una formazione specifica i cui contenuti e durata sono rimessi alla contrattazione collettiva e ai profili standard regionali. La formazione obbligatoria è di due tipi:

  • formazione on the job: è detta anche “interna”, è di norma erogata dal tutor/referente aziendale e prevede la redazione del registro formativo. La sua mancanza comporta il disconoscimento della tipologia contrattuale e la contestuale applicazione di sanzioni di natura retributiva, previdenziale e amministrativa.
  • formazione trasversale:  ha una durata di 40 ore annue per i primi 3 anni di apprendistato, eventualmente ridotta di due anni o di un anno in caso di possesso – da parte dell’apprendista – rispettivamente di laurea o diploma di scuola media superiore. È possibile erogare la formazione internamente all’azienda se, all’interno dell’azienda stessa, è presenta una figura che ha le caratteristiche e la preparazione previste alla normativa. In caso contrario, se la Regione ha previsto lo stanziamento di fondi, sarà necessario iscrivere l’apprendista presso enti accreditati che erogano tale formazione. Laddove possibile, previa verifica della normativa regionale e contrattuale, è possibile fornire all’apprendista la formazione in FAD. Lo Studio di Consulenza del Lavoro Laura Santarosa può fornire il corso certificato.

Hai bisogno di una consulenza? Contattami!

Compila il form a destra inserendo i tuoi dati e specificando le tue esigenze. Ti ricontatteremo a breve rispondendo alle tue richieste e segnalandoti la soluzione più adatta e te.

Contact Us