Il Consulente del Lavoro
Il Consulente del Lavoro è un professionista specializzato nello svolgimento di una serie di attività connesse alla gestione del personale e nell’erogazione di servizi, soprattutto per le piccole e medie imprese. La figura del Consulente del Lavoro è disciplinata dalla legge n. 12 del 1979 “Norme per l’ordinamento della professione di consulente del lavoro”. Per esercitare questa professione è necessaria l’iscrizione nell’apposito albo dei Consulenti del Lavoro.
Gli ambiti di specializzazione del Consulente del Lavoro sono svariati:
- assistenza normativa nella gestione del personale dipendente e non dipendente del Cliente,
- analisi normativa strategica per il monitoraggio dei costi e per la costruzione del pacchetto retributivo,
- redazione e tenuta del Libro Unico del Lavoro e degli adempimenti elaborativi connessi, mensili o con altra periodicità,
- amministrazione del personale delle aziende Clienti, cura dei rapporti con gli istituti previdenziali e assistenziali, l’Agenzia delle Entrate e gli uffici periferici del Ministero del Lavoro,
- analisi delle opportunità di inserimento lavorativo con le agevolazioni determinate dalla normativa vigente,
- collocamento dei lavoratori disabili,
- analisi della contrattualistica utilizzata in azienda,
- assistenza nella risoluzione di controversie di lavoro e nelle visite ispettive,
- assistenza nelle relazioni sindacali-industriali,
- assistenza fiscale,
- attività informativa al Cliente sulle novità normative.
Il Consulente del Lavoro è tenuto a garantire la formazione continua e opera a tutela della legalità nell’ambito giuslavoristico fiscale.
Per esercitare la professione del Consulente del Lavoro è necessario possedere la laurea, anche triennale, in materie umanistiche, giuridiche ed economiche, nonché svolgere il praticantato della durata di 18 mesi presso un Consulente del Lavoro iscritto all’Albo. In questo modo è possibile sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione che si svolge annualmente in ogni capoluogo di regione, presso la sede della Direzione Regionale del Lavoro.
Verifica se il tuo consulente del lavoro è iscritto all’Albo a questo link http://www.consulentidellavoro.it/index.php/mondo-consulenti/annuario.
Se vuoi svolgere il praticantato presso il mio studio clicca qui.
Hai bisogno di una consulenza? Contattami!
Compila il form a destra inserendo i tuoi dati e specificando le tue esigenze. Ti ricontatteremo a breve rispondendo alle tue richieste e segnalandoti la soluzione più adatta e te.