Dimissioni telematiche
Lo Studio di Consulenza del Lavoro Laura Santarosa assiste i cittadini nella gestione delle dimissioni telematiche.
A partire dalle dimissioni comunicate dal 12 marzo 2016, tutti i lavoratori subordinati devono utilizzare la nuova procedura telematica disciplinata dal decreto del Ministero del Lavoro per manifestare la propria volontà di recedere dal rapporto di lavoro.
La procedura non si applica a:
- rapporti di lavoro domestico.
- recessi intervenuti nelle sedi cosiddette “protette”: commissioni di certificazione, Direzione Territoriale del Lavoro, organismi sindacali e sedi individuate dalla contrattazione collettiva.
- recesso durante il periodo di prova.
- dimissioni o risoluzioni consensuali del rapporto presentate dalla lavoratrice nel periodo di gravidanza o dalla lavoratrice/lavoratore durante i primi tre anni di vita del bambino, che dovranno essere convalidate esclusivamente presso la Direzione del lavoro competente per territorio.
- rapporti di lavoro marittimo in quanto regolati dal Codice della Navigazione;
- rapporti di lavoro con la pubblica amministrazione.
Sotto il profilo operativo, il lavoratore o la lavoratrice che intende rassegnare le proprie dimissioni o risolvere consensualmente il rapporto di lavoro dovrà compilare – in via esclusivamente telematica – un modulo disponibile nella sezione “Sistema informatico SMV” sul sito del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it). Le modalità sono due:
- Procedura diretta: il lavoratore deve essere in possesso del PIN INPS dispositivo (va richiesto all’Istituto, accedendo al sito inps.it). È necessario creare la propria utenza registrandosi al sito www.cliclavoro.gov.it. Una volta in possesso delle credenziali, il lavoratore può accedere al sito www.lavoro.gov.it per la compilazione e il successivo inoltro del modulo attestante la propria volontà di dimettersi. In questo caso è fondamentale avere a portata di mano l’indirizzo pec dell’azienda.
- Procedura assistita: in alternativa alla prima ipotesi, il lavoratore può richiedere assistenza a un intermediario abilitato. Lo Studio di Consulenza del Lavoro Laura Santarosa è abilitato per assistere il lavoratore in tutte le fasi della comunicazione obbligatoria di recesso del rapporto di lavoro. Accedendo alla procedura “Sistema informatico SMV”, il personale dello Studio avrà cura di accertare l’identità del lavoratore e non sarà necessario dotarsi preventivamente del codice PIN INPS.
Hai bisogno di una consulenza? Contattami!
Compila il form a destra inserendo i tuoi dati e specificando le tue esigenze. Ti ricontatteremo a breve rispondendo alle tue richieste e segnalandoti la soluzione più adatta e te.